Corso di formazione per insegnanti

Macro Progetto CAI-Scuola: "Magna Graecia" SYRAKOUSAI – I Monti Iblei e le Coste del Siracusano


  • Descrizione

    Obiettivi

    Il percorso didattico-formativo prescelto intende approfondire la conoscenza dei paesaggi della Magna Graecia, costituiti da siti di grande rilevanza storico-archeologica dislocati in prossimità di riserve naturali e aree protette. Una sfida educativa e culturale intesa a fornire gli strumenti per cercare di comprendere, ad esempio, come e perché alcune colonie originariamente costiere si sono arroccate nelle zone interne e montane. Attraverso relazioni specifiche di esperti del settore, non si trascurerà di correlare la presenza degli antichi insediamenti alle risorse attuali dei diversi territori, nell'ottica dello sviluppo del turismo sostenibile di alta qualità e della valorizzazione degli itinerari culturali.

    Si cercherà di rivalutare gli itinerari storici, recentemente riscoperti anche attraverso la conoscenza e la conservazione di prodotti tipici, che possono sostenere orizzonti culturali ed enogastronomici, riscoprendo degli hot spot legati alla conservazione di atavici presidi di biodiversità. Il percorso didattico non riguarderà quindi esclusivamente lo studio degli insediamenti dal punto di vista archeologico, la perdita di specie e l'impoverimento delle risorse naturali ma si cercherà di capire e di conoscere tutto ciò che dalla antiche tradizioni greche e latine si va lentamente riscoprendo.

    Ciò per allargare gli orizzonti culturali dei docenti-formatori, nel tentativo di sostituire il turismo della conoscenza al turismo dei “non luoghi” che governa la stragrande offerta dei moderni tour-operator, tramite il contatto con le aree protette dell’areale mediterraneo che solo può permettere di conoscere le valenze naturalistico-ambientali, le emergenze storico-antropologiche, le forme di gestione e di pubblica fruizione. Queste opportunità dovrebbero poi favorire lo scambio di conoscenze in merito al valore della biodiversità delle aree coinvolte, con la sperimentazione di sistemi innovativi di promozione e valorizzazione dei territori basati sulla diffusione della conoscenza del valore della biodiversità e delle funzioni da essa svolte e la realizzazione di progettazioni didattiche per la conoscenza delle aree coinvolte.

  • Dispense
  • FAQ
Corso :“Magna Grecia: Syrakousai” I Monti Iblei e le Coste del Siracusano
Corso: “Le lagune del Veneto orientale” Lidi e dune, valli e barene
Corso: “Montefeltro” Borghi e castelli, parchi e natura
Corso: “Gozo, l'isola di Calypso" Protezione dell'ambiente, coesione sociale, identità culturale Patrimonio Mondiale dell'UNESCO