Progetti di educazione alla prevenzione e sicurezza

Progetti di educazione alla prevenzione e alla sicurezza

Tra le priorità del Club Alpino Italiano, vi sono i corsi di formazione ed educazione alla corretta frequentazione dell'ambiente alpino. La cultura della PREVENZIONE abbinata alle finalità sulla SICUREZZA INDIVIDUALE, sono gli aspetti principali dei due progetti qui presentati: il primo denominato MONTAGNA AMICA e SICURA, il secondo SICURI SULLA NEVE. Questi sono rivolti soprattutto ai flussi turistici, ai gruppi organizzati e a quelle Associazioni che frequentano l'ambiente montano per scopi educativi, ad esempio gli Scout; il progetto MA&S, ad esempio, si avvale di strumenti informativi a largo spettro, per divulgare le principali norme di tutela personale e di organizzazione generale, utili a rendere consapevoli di ogni tipo di rischio gli amanti della montagna.

Progetto CAI sulla prevenzione degli incidenti in montagna

Tanti consigli pratici per conoscere meglio e frequentare in sicurezza l'ambiente montano.

VISITA IL SITO

Progetto del Soccorso Alpino per la prevenzione degli incidenti in ambiente innevato

Sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale; valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia e altro.

VISITA IL SITO

Le attività nelle Sezioni del CAI

Le numerose Sezioni del Club Alpino Italiano, sparse sul l'intero territorio nazionale, organizzano al loro interno diverse attività per i loro Soci. Tra queste possiamo distinguere quelle dedicate alla formazione per la corretta frequentazione dell'ambiente alpino. Attraverso Corsi base e Corsi avanzati, Soci e non Soci possono imparare le tecniche di progressione, di sicurezza e di emergenza utili ad intraprendere tranquillamente e consapevolmente qualsiasi escursione in montagna.

CAI BELLUNO: classe 4A della SCUOLA G. CIBIEN DI LIMANA - adesione al progetto “Montagna Amica e Sicura”

25 novembre 2019_ La classe, accompagnata dalle maestre Roberta Balcon e Maria Ciconte, ha effettuato una camminata sui dolci pendii del Nevegal sotto la guida preziosa dell’accompagnatore Cai Francesco Squillace (Referente Commissione Alpinismo Giovanile sezione Cai Belluno) e degli operatori del Club Mario Bianchet e Giovanni Spessotto. La camminata ha condotto i bimbi in un itinerario ad anello dalla Casera del Nevegal fino al Col Toront.

Leggi di più

CAI AGORDO: classi della scuola elementare e seconde della SCUOLA MEDIA DI CANALE D'AGORDO - adesione al progetto “Montagna Amica e Sicura”

Con le classi seconde si è svolta una lezione in aula di 2 ore e mezza a classe. Si è parlato della preparazione dello zaino, dell''organizzazione e della preparazione di una escursione sottolineandone l'importanza, per andare a ridurre al minimo il rischio; le differenze tra un'escursione estiva ed invernale. Nozioni di autosoccorso in ambiente innevato utile per affrontare l'uscita in ambiente. L'uscita in ambiente è stata effettuata contemporaneamente con entrambe le classi , sono state fornite le principali nozioni  del camminare in montagna, l'osservazione del territorio,  inoltre è stato proposto un momento dove le classi suddivise in piccoli gruppi hanno sperimentato praticamente l'uso dell'ARTVA pala e sonda con la simulazione di una ricerca di travolti in valanga; esperienza particolarmente gradita ai ragazzi che hanno affrontato il tutto come un gioco e una sfida tra loro con la speranza che possa restare tale anche per il futuro, da ricordare solo in caso di bisogno.

Con le classi della scuola elementare, essendo una pluriclasse e di conseguenza le abilità tra i ragazzi molto diverse, l'insegnante prevalente curricolare ha espressamente chiesto una lezione in aula senza andare in ambiente, con proiezione di fotografie legate alla Flora e alla Fauna dei nostri territori con nozioni di base sulle principali caratteristiche sia dei fiori più comuni che degli animali che popolano le nostre montagne. I ragazzi sono stati molto curiosi e partecipi con domande anche molto interessanti.