Progetti di educazione alla prevenzione e sicurezza

Progetti di educazione alla prevenzione e alla sicurezza

 

 

Tra le priorità del Club Alpino Italiano, vi sono i corsi di formazione ed educazione alla corretta frequentazione dell'ambiente alpino. La cultura della PREVENZIONE abbinata alle finalità sulla SICUREZZA INDIVIDUALE, sono gli aspetti principali dei due progetti qui presentati: il primo denominato MONTAGNA AMICA e SICURA, il secondo SICURI SULLA NEVE. Questi sono rivolti soprattutto ai flussi turistici, ai gruppi organizzati e a quelle Associazioni che frequentano l'ambiente montano per scopi educativi, ad esempio gli Scout; il progetto MA&S, ad esempio, si avvale di strumenti informativi a largo spettro, per divulgare le principali norme di tutela personale e di organizzazione generale, utili a rendere consapevoli di ogni tipo di rischio gli amanti della montagna.

 

 

Progetto CAI sulla prevenzione degli incidenti in montagna

Tanti consigli pratici per conoscere meglio e frequentare in sicurezza l'ambiente montano.

VISITA IL SITO

Progetto del Soccorso Alpino per la prevenzione degli incidenti in ambiente innevato

 

Sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale; valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia e altro.

VISITA IL SITO

Le attività nelle Sezioni del CAI

 

 

Le numerose Sezioni del Club Alpino Italiano, sparse sul l'intero territorio nazionale, organizzano al loro interno diverse attività per i loro Soci. Tra queste possiamo distinguere quelle dedicate alla formazione per la corretta frequentazione dell'ambiente alpino. Attraverso Corsi base e Corsi avanzati, Soci e non Soci possono imparare le tecniche di progressione, di sicurezza e di emergenza utili ad intraprendere tranquillamente e consapevolmente qualsiasi escursione in montagna.

 

SEZIONE DI PADOVA

Contenuti in fase di redazione.

SEZIONE DI TREVISO

Contenuti in fase di redazione.