Il progetto Cai Veneto Scuola

Una proposta formativa e didattica per insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie

Il progetto Cai Veneto Scuola si è sviluppato attraverso vari documenti d’intesa col Miur e la realizzazione di oltre 30 corsi nazionali di formazione e aggiornamento rivolti a insegnanti delle scuole primarie e secondarie, il primo dei quali realizzato nel 2006. I corsi prevedono esperienze formative sui temi dell’educazione ambientale, sulle attività motorie, sull’educazione alla sicurezza e sulla tutela dell’ambiente.

Gli argomenti ed i luoghi sono sempre diversi: dall’arrampicata in età evolutiva alla neve come elemento di gioco e conoscenza, dai ghiacciai dell’Ortles alle lave dell’Etna, dalla Guerra Bianca in Adamello alla storia e natura delle coste del Trapanese o della Laguna Veneta. I corsi sono basati su attività di formazione, supporto alla didattica, esperienze di attività outdoor quali uscite in ambiente, visite a luoghi d’interesse storico, culturale o naturalistico, stage didattico/formativi.

I Corsi dedicati agli insegnanti

Qui a seguito è possibile consultare i programmi didattici, già realizzati e da realizzare, destinati agli insegnanti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado, sia a carattere nazionale (angolo giallo) che regionale (angolo verde). I programmi riportati possono suggerire l'organizzazione di attività didattiche similari sfruttando l'interessante principio della "contaminazione".

Tutti i materiali, le dispense, i video dei corsi già conclusi, possono essere scaricati e utilizzati come base per organizzare nuovi corsi.

corso nazionale-ita
LII Corso nazionale di formazione per insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado

corso nazionale-ita
LI Corso nazionale di formazione e aggiornamento per insegnanti

L Corso nazionale di formazione per insegnanti di scuola Primaria e Secondaria

Morandini Marcella Preto Nereo Micheli Marco

Conoscere i nostri docenti-relatori

Geologi, storici, docenti universitari, appassionati di storia. direttori di musei: queste sono solo alcune categorie dalle quali provengono i nostri tantissimi relatori. Oltre alle specifiche competenze e spiccate capacità culturali e dialettiche, sono tutti motivati da una grande passione per l'ambiente, la sua tutela e per la montagna.

SCOPRI I RELATORI