XLIII Corso nazionale di formazione per insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado

21-25 ottobre 2020

“Magna Grecia: Syrakousai” I Monti Iblei e le Coste del Siracusano Siti UNESCO 2002 e 2005

Palazzolo Acreide Siracusa


a cura di: CAI Sicilia onlus, Sezione di Catania, Sezione di Siracusa, Sezione di Cefalù

e con la preziosa collaborazione di: Regione Siciliana Assessorato Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Soprintendenza BB CC AA Siracusa e Museo Paolo Orsi, Comuni di Siracusae di Palazzolo Acreide, Riserva Naturale Orientata “Salina di Priolo”

  • Descrizione

    Il tema del corso è la conoscenza e la divulgazione del patrimonio storico, ambientale e sociologico del porzione siracusana dei Monti Iblei e delle coste facenti parte della medesima provincia. Attraverso brevi seminari in aula ed escursioni mirate, verrà presentato ai partecipanti un territorio dove si possono individuare notevoli spunti di riflessione sull’interazione uomo-natura-ambiente. Storia antica e recente, natura e processi geologici, sfruttamento dellerisorse naturali, musei e tradizioni popolari, si in-trecciano, infatti, in un lembo di terra che si propone come straordinario laboratorio didattico per tutti coloro che intendono approfondire le temati-che ambientali in maniera interdisciplinare.

     

    Finalità

    Il corso ha tra le sue finalità l’approccio al territorio in una prospettiva che coniughi saperi ed aspettative culturali differenti. Esso intende costituire un punto di partenza per future attività trasversali che possano portare alla creazione di un avvicinamento degli insegnanti e dei loro allievi alla conoscenza delle emergenze culturali e degli ambienti naturali anche attraverso l’attività escursionisticae l’approccio diretto alle emergenze ambientali.

     

    Obiettivi

    L’obiettivo principale del corso è stimolare nei docenti una metodologia utile a pianificare un progetto di educazione geo-storico-ambientale, da svolgersi nell'arco dell'anno scolastico con gli studenti, che preveda sia momenti di laboratorioin classe, sia momenti di esperienzasul territorio, mediante escursioni volte ad approfondirela storia geologica del sito, la biodiversità animale e vegetale, le risorse naturali e della presenza dell’uomo, dalla preistoria fino ai tempi moderni. Il quadro di lettura che si intende fornire ai partecipanti è multidisciplinare, nella consapevolezza di una visione olistica dell’ambiente di vita che vada oltre la descri-zione delle singole componenti ma tenga conto anche delle loro dinamiche interne e delle relazioni con l’uomoe le sue esigenze.

  • Dispense
  • FAQ
    • Il corso è autorizzato dal Ministero Pubblica Istruzione?

      Sì, il corso autorizzato dal Ministero Pubblica Istruzione ai sensi della direttiva ministeriale n. 90 dell’1/12/2003 – con decreto dirigenziale del 09/06/2014.

    • I docenti possono fruire dei permessi per la formazione?

      I Docenti interessati potranno fruire dei permessi per la formazione di cui all’art. 64, comma 5, del vigente CCNL Scuola. (Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione ad iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici).

    • Sarà rilasciato un attestato di partecipazione?

      Sì, a fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a cura della direzione. Per i docenti che effettuano l’iscrizione tramite piattaforma MIUR-SOFIA è previsto un ulteriore attestato di partecipazione rilasciato direttamente dal Ministero.

    • È possibile pagare la quota d’iscrizione con la Carta Docente?

      Per l’iscrizione a questo corso è riconosciuto l’uso della carta e la possibilità di coprire il costo previsto per la frequenza del corso residenziale con un buono generato dalla carta-docente, essendo il CAI ente accreditato dal Ministero (decreto MIUR prot. AOODPIT. n. 595 del 15.07.2014).

Macroprogetti
Corsi Nazionali: dal 2006 ad oggi
Corsi Regionali del Veneto e Friuli Venezia Giulia
Macro Progetto CAI-Scuola: "Magna Graecia"
Corso “Dal Vesuvio alla penisola sorrentina” Natura, popolazione impatto ambientale e sviluppo sostenibile
“Magna Grecia: Syrakousai” I Monti Iblei e le Coste del Siracusano Siti UNESCO 2002 e 2005
Corso: “Il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna”
Corso: “Le lagune altoadriatiche, tra le Alpi e il Mare, tra il Passato e il Presente”