Accedi qui all'elenco di tutti i Macroprogetti per docenti

Macroprogetti

I Macroprogetti del CAI Veneto sono dei progetti molto ampi e complessi che vengono divisi in più corsi per dare l'opportunità di approfondire in modo esaustivo diversi argomenti.

Il percorso didattico-formativo proposto al mondo della Scuola intende approfondire la conoscenza dei paesaggi e il loro straordinario valore geologico e morfologico. Permetterà di offrire ai docenti occasioni di formazione sul tema della tutela del patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale del nostro territorio montano, sviluppando le competenze riferite all'educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, al valore della biodiversità e alla tutela del patrimonio ambientale e naturalistico, alla valorizzazione dei beni ambientali e culturali, alle iniziative di divulgazione e alle dinamiche di fruizione.

Fornirà gli strumenti per cercare di realizzare un forte coinvolgimento del mondo della Scuola nell’approfondimento della conoscenza delle tematiche ambientali, stimolando la sensibilità dei docenti fino a renderli protagonisti di esperienze a contatto diretto con il paesaggio, per renderli poi ideatori di percorsi specifici a favore degli alunni dedicati alla promozione del rispetto e della tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile.

Attraverso relazioni specifiche di esperti e studiosi, non si trascurerà di correlare la geologia e la morfologia alpina con la presenza degli antichi insediamenti e la gestione delle risorse attuali dei diversi territori, nell'ottica dello sviluppo del turismo sostenibile e della valorizzazione degli itinerari culturali. Si cercherà di rivalutare gli itinerari storici, anche attraverso la conoscenza e la conservazione di prodotti tipici.  Ciò per allargare gli orizzonti culturali dei docenti-formatori, le emergenze storico-antropologiche, le forme di gestione e di pubblica fruizione.

Queste opportunità dovrebbero poi favorire lo scambio di conoscenze in merito al valore della biodiversità delle aree coinvolte, con la sperimentazione di sistemi innovativi di promozione e valorizzazione dei territori basati sulla diffusione della conoscenza del valore del paesaggio e la realizzazione di progettazioni didattiche per una migliore conoscenza delle aree proposte.

Clicca qui per scoprire tutti i macroprogetti del CAI Veneto.