X Corso nazionale di aggiornamento per insegnanti

13-16 febbraio 2011

Corso: "Una scuola coi fiocchi - La neve: elemento di gioco e di conoscenza"

Misurina – Auronzo (Belluno)

a cura del Comitato Scientifico Centrale

in collaborazione con Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile, Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano

con la partecipazione di Servizio Valanghe Italiano, Commissione Medica Centrale del CLUB ALPINO ITALIANO

Le finalità

A) Offrire ai docenti l’opportunità di acquisire conoscenze scientifiche, competenze metodologiche ed operative trasferibili all’interno della propria programmazione didattica. Queste conoscenze sono riconducibili a problematiche ambientali, scientifiche, mediche e ludiche (con particolare riferimento alle aree montane).

B) Favorire la nascita e la realizzazione di esperienze didattiche pratiche, tali da coinvolgere gli alunni quali protagonisti, per un accostamento all’ambiente in chiave ambientale e di sicurezza, con metodologie scientificamente corrette.

C) Permettere agli insegnanti di conseguire una maggiore autonomia operativa nella fruizione delle risorse dell’ambiente (montano in particolare), inteso come laboratorio didattico e educativo.

D) Permettere agli insegnanti di acquisire conoscenze e promuovere attività atte a favorire ed incoraggiare nei giovani allievi la frequentazione della montagna in ambito invernale in piena sicurezza.

Gli obiettivi

a) Fornire gli strumenti per un approccio scientificamente corretto ad un’area protetta, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, in un abito non consueto, ovvero nella veste invernale, ed in un contesto alternativo a quello tradizionalmente offerto dall’industria turistica, che privilegia il mondo degli impianti e delle piste.
    b) Approfondire le strategie di approccio alle tematiche ed alle componenti ambientali di rilievo, sia di carattere generale che peculiari dell’area geografica considerata in abito invernale.
    c) Far acquisire la consapevolezza della ricchezza di un patrimonio naturalistico, poco visibile quando in “abito invernale” perché considerato “coperto” ed “addormentato” e, di conseguenza, non disponibile.
    d) Favorire la programmazione di esperienze di avvicinamento rispettando anzitutto – da parte degli insegnanti-corsisti – i più elementari criteri della sicurezza individuale e collettiva per giungere alla conoscenza dell’ambiente montano invernale.

Margheritta Angelo
    Accompagnatore di Alpinismo Giovanile, membro della Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile

Guerreschi Antonio
    Università di Ferrara, paleontologo

De Menech Giuliano
    Dirigente Scolastico, Esperto Nazionale Naturalistico, Componente del Comitato Scientifico Centrale

Casanova Oscar
    Esperto TAM

Berchi Giancarlo
    Accompagnatore Nazionale Alpinismo Giovanile

Bacchiani Miranda
    Operatore Nazionale TAM

• I Docenti potranno fruire dei permessi per la formazione?