XLV CORSO NAZIONALE DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO

21-25 Aprile 2021

Corso: LA TUSCIA: STORIE DI ACQUA E DI FUOCO Il territorio del viterbese, dagli Etruschi ai Farnese

VITERBO

AVVISO

A seguito del permanere di focolai epidemici di Covid 19 e delle conseguenti misure di prevenzione prorogate dal Governo, con decreto-legge n. 83 del 30 luglio 2020, fino al 15 ottobre 2020 per contenere la diffusione del virus, il XLIII Corso nazionale di formazione per insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado, dal titolo “La Tuscia: storie di acqua e fuoco”, è ANNULLATO.

Non sussistono al momento le condizioni di serenità e di stabilità, in particolare nel mondo della Scuola, per avviare l’apertura delle iscrizioni e l’attuazione del corso, mentre l’applicazione delle misure vigenti di prevenzione e tutela della sicurezza personale comporterebbero un aggravio di responsabilità sugli organizzatori, una radicale revisione del programma e dei relativi costi a carico dei partecipanti. Se si verificheranno condizioni favorevoli il progetto sarà ripresentato negli anni a venire.

Il tema del Corso è la conoscenza e la divulgazione dell’immenso patrimonio naturale, culturale e archeologico del territorio della Tuscia con particolare riguardo al fenomeno vulcanico e a quanto nei secoli esso abbia influenzato in maniera continua i processi geologici, geomorfologici storici e culturali della provincia di Viterbo.
    Attraverso i brevi seminari e le escursioni programmate i partecipanti avranno modo di conoscere l’aspetto attuale del territorio, prodotto dell’interazione tra uomo e natura: terre che, emerse dal mare, vengono sconvolte da ripetuti fenomeni vulcanici e che nel tempo hanno creato laghi di straordinaria bellezza, forre selvagge, paesi interamente costruiti in pietra vulcanica e un contesto ambientale e culturale unico in Italia e nel mondo.

I siti UNESCO nella Provincia di Viterbo:
    Nel 2017 Faggete primordiali di Monte Cimino e Monte Raschio;
    Nel 2014 Macchina Santa Rosa di Viterbo -patrimonio immateriale UNESCO
    Nel 2004 Necropoli Etrusca di Tarquinia.

METODOLOGIA
    Lezioni frontali di geologia e storia, in aula e all’esterno, attraverso la presenza di docenti universitari, storici ed esperti del territorio.
    Preparazione e realizzazione di escursioni didattiche, guidate dal CAI di Viterbo, volte ad illustrare le testimonianze del fenomeno vulcanico e della sua interazione con il territorio circostante.
    Condivisione di conoscenze e di esperienze tra i docenti nell’approccio multidisciplinare alla medesima esperienza formativa.

MODALITA’ DI EROGAZIONE
    • Lezioni frontali in aula
    • Laboratori in ambiente esterno durante le escursioni programmate
    • Visite guidate in ambiente
    Il corso comporterà l’alternanza di comunicazioni frontali e di esperienze in ambiente. Per facilitare sia l’apprendimento che la riproposizione in classe dei contenuti del corso, ai partecipanti sarà fornita copia delle relazioni (dispense), su supporto cartaceo o digitale.
    Le esperienze outdoor prevederanno invece escursioni guidate in montagna e l’uso dell’ambiente come contesto delle esperienze di educazione ambientale.

Natali Andrea
    Ricercatore e consulente per la Conservazione dei Beni Culturali. Narratore di comunità nella provincia di Viterbo.

Bernardini Emma
    Geologa, esperta del territorio viterbese

Girotti Matteo
    Commissione Centrale Alpinismo Giovanile

Liberati Alberto
    Comitato Scientifico Centrale

Franceschini Lorella
    Comitato Direttivo Centrale del CAI

Maglione Pierluigi
    Consigliere Centrale referente

Frigo Gianni
    Dottore in scienze forestali, docente Operatore Naturalistico del Comitato Scientifico Centrale, Guida Ambientale Naturalistica, esperto conoscitore del territorio dell’Altopiano dei 7 Comuni, appassionato divulgatore di storia riguardante la Grande Guerra

Ghion Massimo
    Docente SS, Operatore Naturalistico e Culturale del CAI, Componente del Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano

Chiappin Sergio
    Docente S.S., referente MIUR

Vaccarella Mario
    Consigliere Centrale referente

• Chi sono i destinatari del corso?

Docenti di Scuola secondaria di primo e di secondo grado, con particolare attinenza alle discipline geografiche, scientifiche, storiche, economiche e turistiche.