Docenti di Scuola secondaria di primo e di secondo grado, con particolare attinenza alle discipline geografiche, scientifiche, storiche, economiche e turistiche.
XLV CORSO NAZIONALE DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
21-25 Aprile 2021
Corso: LA TUSCIA: STORIE DI ACQUA E DI FUOCO Il territorio del viterbese, dagli Etruschi ai Farnese
VITERBO
-
Descrizione
A seguito del permanere di focolai epidemici di Covid 19 e delle conseguenti misure di prevenzione prorogate dal Governo, con decreto-legge n. 83 del 30 luglio 2020, fino al 15 ottobre 2020 per contenere la diffusione del virus, il XLIII Corso nazionale di formazione per insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado, dal titolo “La Tuscia: storie di acqua e fuoco”, è ANNULLATO.
Non sussistono al momento le condizioni di serenità e di stabilità, in particolare nel mondo della Scuola, per avviare l’apertura delle iscrizioni e l’attuazione del corso, mentre l’applicazione delle misure vigenti di prevenzione e tutela della sicurezza personale comporterebbero un aggravio di responsabilità sugli organizzatori, una radicale revisione del programma e dei relativi costi a carico dei partecipanti. Se si verificheranno condizioni favorevoli il progetto sarà ripresentato negli anni a venire.
Il tema del Corso è la conoscenza e la divulgazione dell’immenso patrimonio naturale, culturale e archeologico del territorio della Tuscia con particolare riguardo al fenomeno vulcanico e a quanto nei secoli esso abbia influenzato in maniera continua i processi geologici, geomorfologici storici e culturali della provincia di Viterbo.
Attraverso i brevi seminari e le escursioni programmate i partecipanti avranno modo di conoscere l’aspetto attuale del territorio, prodotto dell’interazione tra uomo e natura: terre che, emerse dal mare, vengono sconvolte da ripetuti fenomeni vulcanici e che nel tempo hanno creato laghi di straordinaria bellezza, forre selvagge, paesi interamente costruiti in pietra vulcanica e un contesto ambientale e culturale unico in Italia e nel mondo.
I siti UNESCO nella Provincia di Viterbo:
Nel 2017 Faggete primordiali di Monte Cimino e Monte Raschio;
Nel 2014 Macchina Santa Rosa di Viterbo -patrimonio immateriale UNESCO
Nel 2004 Necropoli Etrusca di Tarquinia.METODOLOGIA
Lezioni frontali di geologia e storia, in aula e all’esterno, attraverso la presenza di docenti universitari, storici ed esperti del territorio.
Preparazione e realizzazione di escursioni didattiche, guidate dal CAI di Viterbo, volte ad illustrare le testimonianze del fenomeno vulcanico e della sua interazione con il territorio circostante.
Condivisione di conoscenze e di esperienze tra i docenti nell’approccio multidisciplinare alla medesima esperienza formativa.MODALITA’ DI EROGAZIONE
• Lezioni frontali in aula
• Laboratori in ambiente esterno durante le escursioni programmate
• Visite guidate in ambiente
Il corso comporterà l’alternanza di comunicazioni frontali e di esperienze in ambiente. Per facilitare sia l’apprendimento che la riproposizione in classe dei contenuti del corso, ai partecipanti sarà fornita copia delle relazioni (dispense), su supporto cartaceo o digitale.
Le esperienze outdoor prevederanno invece escursioni guidate in montagna e l’uso dell’ambiente come contesto delle esperienze di educazione ambientale. -
GalleryDispense
- 01_programma
Relatori
Natali Andrea
Ricercatore e consulente per la Conservazione dei Beni Culturali. Narratore di comunità nella provincia di Viterbo.
Frigo Gianni
Dottore in scienze forestali, docente Operatore Naturalistico del Comitato Scientifico Centrale, Guida Ambientale Naturalistica, esperto conoscitore del territorio dellAltopiano dei 7 Comuni, appassionato divulgatore di storia riguardante la Grande Guerra
Ghion Massimo
Docente SS, Operatore Naturalistico e Culturale del CAI, Componente del Comitato Scientifico Veneto Friulano GiulianoFAQ-
Chi sono i destinatari del corso?
-
Il corso è autorizzato dal Ministero Pubblica Istruzione?
Sì, il corso autorizzato dal Ministero Pubblica Istruzione ai sensi della direttiva ministeriale n. 90 dell1/12/2003 con decreto dirigenziale del 09/06/2014.
-
I docenti possono fruire dei permessi per la formazione?
I Docenti interessati potranno fruire dei permessi per la formazione di cui allart. 64, comma 5, del vigente CCNL Scuola. (Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dellanno scolastico per la partecipazione ad iniziative di formazione con lesonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici).
-
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione?
Sì, a fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a cura della direzione. Per i docenti che effettuano liscrizione tramite piattaforma MIUR-SOFIA è previsto un ulteriore attestato di partecipazione rilasciato direttamente dal Ministero.
-
È possibile pagare la quota discrizione con la Carta Docente?
Per liscrizione a questo corso è riconosciuto luso della carta e la possibilità di coprire il costo previsto per la frequenza del corso residenziale con un buono generato dalla carta-docente, essendo il CAI ente accreditato dal Ministero (decreto MIUR prot. AOODPIT. n. 595 del 15.07.2014).