XLVIII Corso nazionale di formazione per insegnanti

30 settembre - 3 ottobre 2021

Corso: “Il ritorno dei grandi carnivori: il Lupo”

Valdieri-Entracque (CN) - Valle Gesso Aree Protette delle Alpi Marittime

a cura del Gruppo Regionale CAI Piemonte, Gruppo Grandi Carnivori CAI, Sezioni CAI di Cuneo e Fossano

in collaborazione con Ente Gestione Aree Protette delle Alpi Marittime, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico

TEMA
    Il Corso tratterà i seguenti argomenti:
    • Il lupo in Italia ed in Europa: situazione in divenire
    • Biologia ed etologia del lupo
    • Il lupo animale sociale, il branco e le sue regole
    • Il fenomeno della dispersione e la colonizzazione di nuovi territori
    • Il Ruolo ecologico del lupo e le dinamiche preda-predatore
    • Aspetti di problematicità nel rapporto uomo/lupo. Il lupo come fenomeno culturale
    • Riconoscere il lupo
    • Tecniche di monitoraggio: transetti, snow-tracking, wolf-howling, raccolta di campioni biologici
    • Cenni sulle analisi genetiche non invasive utili per il conteggio dei lupi e suggerimenti per esercitazioni in classe sull’argomento

OBIETTIVI del CORSO
    • Far conoscere gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile del Pianeta, per proteggere e prevenire l’estinzione delle specie minacciate, per una efficace salvaguardia della montagna e dell’ambiente.
    • Stimolare la riflessione nei diversi contesti educativi per promuovere l’Educazione alla Cittadinanza Globale sulle potenzialità dell’agire, individualmente e
    Club Alpino Italiano – Ente accreditato per la formazione del personale della scuola www.cai.it
    Valdieri-Entracque, 30.09.21-03.10.21 pag. 6 / 15
    collettivamente, per il ripristino dell’ecosistema, per arrestare la perdita di biodiversità.
    • Fornire gli strumenti per un approccio scientificamente corretto a un’area montana protetta, valorizzandone le potenzialità di laboratorio didattico ove programmare e realizzare esperienze formative utili a sviluppare in futuri cittadini sensibilità ambientale e cultura della tutela del territorio, intesa come interesse collettivo e dovere morale del singolo.
    • Favorire il necessario collegamento metodologico (pluridisciplinare e interdisciplinare) tra docenti di diverse discipline, di diversi ordini nonché tra attività didattiche tradizionalmente inserite in aree differenti.

METODOLOGIA
    • Lezioni frontali in aula, con ricercatori ed esperti, volte a trasmettere a Docenti di Scuola Secondaria di 1° e 2° Grado, attraverso i metodi della moderna ricerca, aggiornamenti sulle attuali conoscenze scientifiche relative ai temi del corso.
    • Realizzazione di escursioni didattiche in ambiente montano, volte ad integrare con esempi gli argomenti delle lezioni frontali. Illustrazione ai docenti di tecniche applicate di ricerca allo scopo di trasferire nella didattica quotidiana esperienze di lavoro multidisciplinare.

Borgna Irene
    Antropologa, esperta in comunicazione, guida naturalistica

Colonna Michele
    Presidente sezione CAI di Fossano