XLIV Corso nazionale di formazione per insegnanti

Venerdì 26 – Lunedì 29 marzo 2021

Corso: "Il Finale" Racconti di paesaggi, di rocce e di mare (RIPROPOSTO)

Finalborgo (Finale Ligure - SV) Borgo d’Italia


a cura del Club Alpino Italiano, Gruppi regionali di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta

in collaborazione con il Comitato scientifico CAI-LPV

  • Descrizione
    AVVISO

    A seguito del permanere di focolai epidemici di Covid 19 e delle conseguenti misure di prevenzione prorogate dal Governo, con decreto-legge n. 83 del 30 luglio 2020, fino al 15 ottobre 2020 per contenere la diffusione del virus, il XLIII Corso nazionale di formazione per insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado, dal titolo “Il Finale - Racconti di paesaggi, di rocce e di mare”, è ANNULLATO.

    Non sussistono al momento le condizioni di serenità e di stabilità, in particolare nel mondo della Scuola, per avviare l’apertura delle iscrizioni e l’attuazione del corso, mentre l’applicazione delle misure vigenti di prevenzione e tutela della sicurezza personale comporterebbero un aggravio di responsabilità sugli organizzatori, una radicale revisione del programma e dei relativi costi a carico dei partecipanti. Se si verificheranno condizioni favorevoli il progetto sarà ripresentato negli anni a venire.

     

    Il corso è finalizzato alla conoscenza ed interpretazione del territorio Finalese e in particolare delle strategie di adattamento che l’uomo e la natura hanno sviluppato per vivere e sopravvivere in aree aspre nel corso dei millenni.
    Nel corso si tratteranno i seguenti argomenti:
    • La presenza sul posto dell’uomo da oltre 200mila anni
    • Il paesaggio modellato dall’uomo: la pietra del Finale, grotte e ripari sotto-roccia, muretti a secco e terrazzamenti, borghi e approdi
    • Le vie storiche di terra e di mare: via Julia Augusta e Rotta Spagnola
    Le attività sul terreno e in aula avranno una significativa componente di inte-razione tra docenti e discenti e saranno finalizzate alla progettazione di attivi-tà didattiche sul terreno.

     

    FINALITÀ DEL CORSO
    a. Offrire ai docenti l’opportunità di acquisire conoscenze metodologiche ed operative trasferibili all’interno della propria programmazione didattica ed applicabili al proprio territorio. Queste conoscenze sono riconducibili a te-matiche educative, ambientali, scientifiche e storiche con particolare rife-rimento alle aree montane ed extra urbane in generale.
    b. Favorire la nascita e la realizzazione di esperienze didattiche trasferibili nella pratica e tali da coinvolgere gli alunni quali protagonisti per una lettu-ra diversa dell’ambiente in chiave storica.
    c. Permettere agli insegnanti di conseguire una maggiore autonomia operati-va nella fruizione dell’ambiente come laboratorio didattico ed educativo.
    d. Favorire il necessario collegamento metodologico pluridisciplinare ed in-terdisciplinare tra docenti di diverse discipline nonché tra attività didattiche proprie di aree differenti.

     

    METODOLOGIA
    a. Lezioni frontali in aula e sul terreno, con ricercatori ed esperti, volte a tra-smettere, attraverso i metodi della moderna ricerca, aggiornamenti e ap-profondimenti su quanto oggetto del corso.
    b. Preparazione e realizzazione di escursioni didattiche volte ad integrare gli argomenti delle lezioni frontali, nonché a trasmettere le nozioni basilari dell’orientamento, dell’uso della cartografia e delle norme di sicurezza du-rante escursioni di gruppo su sentieri montani.
    c. Illustrazione di metodologie di ricerca sul campo attraverso lavori di grup-po e forme di apprendimento cooperativo.
    d. Costruzione di forme di collaborazione tra colleghi per un approccio multi-disciplinare alla medesima esperienza, colta da più angolazioni ed appro-fondita nei singoli percorsi disciplinari.

  • Gallery
  • Dispense
  • Relatori


    Testa Giuseppe
    Ricercatore e scrittore di storia, antropologia e topono-mastica del territorio


    Negrino Fabio
    Ricercatore del Dipartimento di Antichità, Filosofia, Sto-ria (DAFIST) dell’Università di Genova


    Bulgarelli Francesca
    funzionario archeologico della Soprintendenza Archeologica della Liguria


    Conventi Marta
    Funzionario archeologico della Soprintendenza Archeo-logia, Belle Arti e Paesaggio della Liguria)


    Ponzo Sergio
    Presidente CAI Finale Ligure


    Murialdo Giovanni
    Presidente Istituto Internazionale di Studi Liguri Se-zione di Finale, ente gestore del Museo Archeologico del Finale


    Micheli Marco
    Accompagnatore di Alpinismo giovanile (AAG) del CAI


    Poggi Maria Vittoria
    Operatore Naturalistico e Culturale (ONC) del CAI


    Nardi Gian Carlo
    Architetto libero professionista, specialista in rappresentazione del paesaggio
    e docente di topografia e orientamento. Accompagnatore nazionale di Alpinismo giovanile, Istruttore Neve e Valanghe e componente della Scuola Centrale di Alpinismo Giovanile del CAI.


    Manzi Milena
    vicepresidente del Gruppo regionale CAI Liguria con delega alle attività con le scuole e gli insegnanti


    Girotti Matteo
    Commissione Centrale Alpinismo Giovanile


    Genovese Dino
    Dottorando di ricerca in scienze agrarie, forestali ed agroalimentari presso l’Università degli Studi di Torino, specialista in beni architettonici e del paesaggio. Componente della Commissione Scientifica Liguria Piemonte e Valle d’Aosta del CAI, Operatore Naturalistico e Cultu-rale Nazionale (ONCN) del CAI.


    Liberati Alberto
    Comitato Scientifico Centrale


    Franceschini Lorella
    Comitato Direttivo Centrale del CAI


    Maglione Pierluigi
    Consigliere Centrale referente


    Frigo Gianni
    Dottore in scienze forestali, docente Operatore Naturalistico del Comitato Scientifico Centrale, Guida Ambientale Naturalistica, esperto conoscitore del territorio dell’Altopiano dei 7 Comuni, appassionato divulgatore di storia riguardante la Grande Guerra


    Ghion Massimo
    Docente SS, Operatore Naturalistico e Culturale del CAI, Componente del Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano


    Chiappin Sergio
    Docente S.S., referente MIUR


    Vaccarella Mario
    Consigliere Centrale referente


    Carrer Francesco
    Coordinatore Progetto CAI-SCUOLA
  • FAQ
    • Chi sono i destinatari del corso?

      Docenti di Scuola secondaria di primo e di secondo grado, con particolare attinenza alle discipline geografiche, scientifiche, storiche, economiche e turistiche.

    • Il corso è autorizzato dal Ministero Pubblica Istruzione?

      Sì, il corso autorizzato dal Ministero Pubblica Istruzione ai sensi della direttiva ministeriale n. 90 dell’1/12/2003 – con decreto dirigenziale del 09/06/2014.

    • I docenti possono fruire dei permessi per la formazione?

      I Docenti interessati potranno fruire dei permessi per la formazione di cui all’art. 64, comma 5, del vigente CCNL Scuola. (Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione ad iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici).

    • Sarà rilasciato un attestato di partecipazione?

      Sì, a fine corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a cura della direzione. Per i docenti che effettuano l’iscrizione tramite piattaforma MIUR-SOFIA è previsto un ulteriore attestato di partecipazione rilasciato direttamente dal Ministero.

    • È possibile pagare la quota d’iscrizione con la Carta Docente?

      Per l’iscrizione a questo corso è riconosciuto l’uso della carta e la possibilità di coprire il costo previsto per la frequenza del corso residenziale con un buono generato dalla carta-docente, essendo il CAI ente accreditato dal Ministero (decreto MIUR prot. AOODPIT. n. 595 del 15.07.2014).

Corso :“Magna Grecia: Syrakousai” I Monti Iblei e le Coste del Siracusano
Corso: “Le lagune del Veneto orientale” Lidi e dune, valli e barene
Corso: “Montefeltro” Borghi e castelli, parchi e natura
Corso: “Gozo, l'isola di Calypso" Protezione dell'ambiente, coesione sociale, identità culturale Patrimonio Mondiale dell'UNESCO