V Corso nazionale di formazione per docenti di Scuola Secondaria

2-3-4-5 ottobre 2008

Corso: “Correlazioni tra evoluzione climatica e popolazione sull’arco alpino”

CENTRO DI FORMAZIONE PER LA MONTAGNA “BRUNO CREPAZ” Passo Pordoi (BL)

a cura del Comitato Scientifico Centrale

in collaborazione con Commissione Centrale Alpinismo Giovanile Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano

Con il patrocinio del Centro di formazione per la Montagna “Bruno Crepaz”, del CAI Veneto e dell’Amministrazione Provinciale di Belluno

Il Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano, in collaborazione con la Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile e con la Commissione Centrale per la Tutela dell’Ambiente Montano, nel periodo da giovedì 2 a domenica 5 ottobre 2008, presso il Centro di Formazione per la Montagna “Bruno Crepaz” al Passo Pordoi (m. 2239 s.l.m.) organizza un Corso di formazione ed aggiornamento per docenti delle diverse discipline della Scuola Secondaria di 1° grado e di 2° grado (v. programma), siano essi soci o non soci C.A.I.
    Il corso, curato appunto dal Comitato Scientifico Centrale, ente formatore del C.A.I., è riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione con apposito decreto Ministeriale e dà diritto all'esonero dal servizio per i docenti partecipanti, nonché alla detrazione fiscale nei termini di legge. Al termine del corso sarà rilasciato un regolare attestato di partecipazione.

Il tema del corso, come già detto, è incentrato sulle correlazioni tra i cambiamenti climatici in epoche recenti, (rivisitati sull’arco alpino attraverso il contributo delle scienze meteorologiche, geografiche e delle scienze umane) e gli insediamenti umani, con particolare attenzione al popolamento in quota, alla sua storia nei secoli, alle mutazioni sociali ed economiche nel rapporto uomo-ambiente.

Il corso prevede lezioni frontali, momenti di dibattito e lavoro di gruppo, ed escursioni didattiche in ambiente montano nel territorio compreso tra il Passo Pordoi, Arabba, il ghiacciaio della Marmolada ed il Gruppo del Sella.

Le finalità

a) Offrire ai docenti l’opportunità di acquisire conoscenze scientifiche, ambientali e naturalistiche, con particolare riferimento all’ambiente montano, oltre a competenze metodologiche ed operative trasferibili all’interno della programmazione didattica curricolare.
    b) Favorire la nascita e la realizzazione di esperienze didattiche trasferibili nella pratica e tali da coinvolgere gli alunni quali protagonisti, per un accostamento all’ambiente in chiave storica ed euristica.
    c) Permettere agli insegnanti di conseguire una migliore competenza ed una maggiore autonomia operativa nella fruizione dell’ambiente (montano in particolare) inteso come laboratorio didattico ed educativo.
    d) Favorire il necessario collegamento metodologico (pluridisciplinare ed interdisciplinare) tra docenti di diverse discipline, di diversi ordini nonché tra attività didattiche tradizionalmente inserite in aree differenti.

Gli obiettivi del corso

a) Fornire gli strumenti per un approccio scientificamente corretto ad un’area montana protetta, valorizzandone le caratteristiche aventi particolare valenza di laboratorio didattico.
    b) Fornire conoscenze metodologiche per pianificare un progetto di educazione ambientale da svolgersi nell’arco dell’anno scolastico con gli alunni, attraverso diversi momenti previsti in classe e sul territorio.
    c) Programmare e realizzare un’esperienza formativa di approccio, in grado di trasmettere ai giovani la consapevolezza del patrimonio biogenetico e delle valenze ambientali contenuti in un’area geografica significativa, per sviluppare in futuri cittadini la cultura e la sensibilità per la tutela del territorio, inteso come interesse collettivo e dovere morale del singolo.

Quattrini Alberto
    Esperto metodologia delle conoscenze climatiche

Guerreschi Antonio
    Università di Ferrara, paleontologo